venerdì 23 aprile 2010

Guerra ed ideologie

Nel post  del giorno, oggi abbiamo riportato una testimonianza di una vittima dell'orrore nazista. Io sono qui per sfatare un mito ricorrente in questi giorni, soprattutto dopo alcune visite su diversi canali di Youtube. La questione è che molti ritengono innanzitutto l'Olocausto un invenzione e poi c'è l'opinione, largamente diffusa, che il fascismo non sia stato un partito responsabile direttamente, in quanto era comunque clericale.

Potete immaginare il mio sconforto e la mia sconcerto dinanzi a simili questioni: innanzitutto, io riconosco che l'Olocausto non solo ha, purtroppo, avuto luogo, ma che è stato uno degli orrori, se non l'orrore, più grande mai esistito sulla faccia di questa terra. Chi legittima tutto questo, non può essere un clericale, un uomo di Chiesa e quindi un uomo di Gesù Cristo. E questo mi ricollega alla seconda questione: il fascismo. Esso non è un partito politico. E' un ideologia, violenta e distorta che si è resa co-responsabile di crimini atroci ed efferati. Nessuno può negare questo. Allora, come si può definire clericale, un ideologia che si ispira sulla prevaricazione del più forte sul più debole e che si ispira ad una concezione fortemente nazionalistica, al punto da osannare ed esaltare lo strumento della guerra? In tutto questo, non c'è nulla di cristiano, ma tutto di maligno  e la storia, quella vera fatta di testimonianze e di documenti e non di parole, ci ha mostrato dove una simile ideologia ha portato. Quanta sofferenza e quanto dolore sono stati patiti a causa di quest'ideologia? Quante morti inutili, quanti sacrifici e quanti orrori ed atrocità che ancora gridano dinanzi a Dio?

La guerra è un disastro umano in qualunque modo la si veda: purtroppo, ho sentito dire che le guerre fasciste hanno portato ricchezza ai popoli colonizzati: ma chi spiega ai morti di quella guerra, che hanno ricevuto ricchezza? Io ho condiviso in questi giorno, le dichiarazioni di Gino Strada di Emergency che ha perfettamente sottolineato come non esista una guerra giusta, in nessun caso. Ho apprezzato moltissimo le sue parole perchè mostrano come un animo umano che vive a contatto con il dolore e la sofferenza altrui, possa ben capire che cosa vuol dire la parola guerra. Oggi, vedevo un documentario sulla Seconda Guerra Mondiale ed in particolare la guerra sorta tra USA e Giappone. Ho provato qualcosa di sconcertante nel momento in cui un insegnante, correva dai suoi bambini, eccitata perchè il suo Paese (il Giappone, ndr) aveva dichiarato guerra agli USA: e in quello stesso momento vedevo i bambini felici gioire. Io mi sono chiesto in quel momento, ma perchè festeggiano? E la stessa cosa che era accaduta in Italia, al momento dell'entrata in guerra. E anche l' mi sono chiesto, ma perchè festeggiano? Sono giunto alla conclusione che talmente era stata conculcata nelle persone, l'idea della guerra come una dimostrazione della propria superiorità, che si era fatta sparire l'idea dell'orrore e della brutalità e della morte che essa causava. Ho provato a vedere le immagini come uno spettatore al di fuori della vicenda, un pò come Gesù: e mi sono chiesto, ma cosa deve aver provato Gesù nel vedere i suoi fratelli farsi guerra senza problemi, addirritura con il sorriso sulle labbra? Se è sconcertante per me, quanto può esserlo per Lui?

Fatto sta, che quelle stesse persone che avevano riso e che avevano gioito per l'entrata in guerra, si sono pentite amaramente perchè proprio quelle persone hanno conosciuto la devastazione nel momento in cui gli USA decisero di ricorrere ad un'arma di distruzione di massa mai usata prima: la bomba atomica. Quelle persone che avevano gioito, hanno conosciuto il dramma della guerra in prima persona e sicuramente si saranno pentiti di quei sorrisi e di quella gioia.

Perchè ho voluto dire queste cose? Perchè bisogna porre attenzione all'esaltazione di idee che possono portare solo al dolore e al soffocamento degli altri. Non seguiamo mode e non seguiamo queste ideologia solo perchè ci entusiasmano e ci fanno sentire parte di qualcosa. Pensare che la guerra possa servire a qualcosa, è l'inizio della fine e tutt'oggi, abbiamo visto come essa non abbia portato nulla di buono, se non sempre morte e distruzione. Dunque, preghiamo perchè mai più si verifichino orrori che l'odio umano può creare dal nulla e per il nulla.

6 commenti:

Mikhael ha detto...

Davvero un'eccellente riflessione. Purtroppo ancora oggi ci sono giovani esaltati che inneggiano al fascismo, al nazismo... Non sanno nemmeno loro di cosa parlano... Sono diventati morti che camminano e ignorano quella stupenda realtà d'amore e fratellanza che Gesù Cristo è venuto a farci conoscere.

Un caro e fraterno saluto.

Angel ha detto...

ENza mi ha appena parlato di un uomo che ha capito gli errori dell'ideologia a cui apparteneva. Questo mi da speranza che le parole possono servire. A presto!

Enza ha detto...

Caro Angel questo ragazzo ha capito sai perchè? 1° ama Cristo, ama la preghiera, ama ascoltare i sacerdoti e ascoltando, seguendo nelle catechesi giovanili un uomo come P. Livio stai certo che non è difficile abbndonare tutta la zavorra che ci rende pesanti così da non poter spiccare il volo. Anch'io qualcosa ho fatto in questi 7 mesi, siamo diventati molto amici e c'è un profondo rispetto, infatti gliel'avevo detto che si sarebbe accorto dell'errore e così è stato. Lodiamo il Signore! La politica è zavorra, appesantisce l'anima, non si può amare Cristo mentre si ama la politica. Viviamo sapendo che dobbiamo vigilare sui politici perchè non creino disastri all'umanità, ma per carità chi dice di amare Gesù deve seguire la politica di Cristo. Auguro a tutti voi una buona e santa domenica. Domani sarà a Torino a visitare la Sacra Sindone. Tutta grazia!! Ciao

Angel ha detto...

E' vero, Gesù solo ci libera da tutti i fardelli. Certe volte penso che per essere veramente liberi, dovremmo liberarci di tutta la zavorra come fece San Francesco. Sono contento per lui e speriamo che altri seguano l'esempio suo. Un caro saluto

Gianna ha detto...

Caro Angel...s'ignora la storia.
Questo è il vero disastro!

Angel ha detto...

Purtroppo sì, e a questo aggiungiamo pure che la storia la si vuole cambiare...

Posta un commento