venerdì 16 aprile 2010

Ciao, Raimondo

Oggi, scrivo poche righe in favore di un uomo che ha dato tanto per gli italiani e che si è spento ieri, dopo 87 anni di vita. Quest'uomo è stato un esempio di vita per coloro che vivono nel mondo dello spettacolo e della televisione pochè da lui non si è mai avuto notizia di scandali o di vergogne nascoste; per non parlare delle sue performance che non sono mai scadute nella volgarità o in quello che oggi molti definiscono, trash.

Raimondo è stato anche un esempio per i giovani di oggi per via del suo incredibile matrimonio che durava ormai da quasi cinquant'anni e che è rimasto sempre vivo, fino all'ultimo giorno di vita di Raimondo. Lui, insieme a Sandra Mondaini, hanno dato sempre un esempio di grande unità, su tutti i fronti, da quello familiare a quello lavorativo dove insieme hanno davvero realizzato un incredibile coppia che rimarrà per sempre nell'immaginario delle persone. Non dimenticheremo mai Casa Vianello che resterà per sempre nei cuori delle persone per essere stato in grado di creare un meraviglioso rapporto quotidiano con gli spettatori.

Io personalmente sono cresciuto con le sue gag e con la sua comicità, fatta soprattutto da un incredibile auto-ironia che pochi oggi dimostrano di avere. Mai un alterco, mai un litigio lo ha visto protagonista in tv, ma solo una grande ironia con la quale riusciva a rispondere a tutti, in tono sempre scherzoso al punto che molti non capivano se stesse dicendo la verità o se stesse scherzando: un modo molto umano di affrontare la vita, sempre con il sorriso sulle labbra e senza mai lamentarsi nonostante le malattie e gli affanni perchè lui aveva tutto ciò che avrebbe mai potuto desiderare e cioè la sua moglie, la sua amica e la sua confidente Sandra.

Proprio alla moglie Sandra, va il mio ultimo pensiero perchè è inimmaginabile il dolore che in questo giorno, ella sta provando: in preghiera io le sono vicino e sono sicuro che da lassù, anche Raimondo le sarà sempre vicino perchè prima o poi, Dio volendo, loro torneranno insieme per tornare ad essere i Sandra e Raimondo, stavolta del Paradiso.

3 commenti:

Gianna ha detto...

Ciao Raimondo!

Mikhael ha detto...

Non so quanti di voi hanno visto Striscia la Notizia nel giorno della sua morte. Hanno mostrato una serie di filmati, comprese le papere che Raimondo ha fatto: Incredibile come dopo ogni errore a fine ciak sul volto di Raimondo appariva un sorriso tenero e sincero. Passava così dal Raimondo burbero che faceva per copione, al vero Raimondo simpatico, allegro.

Ciao Raimondo, salutaci Gesù e Maria.

Angel ha detto...

L'ho visto io, davvero straordinario! Mi sono commosso nel vederlo e devi sapere che Raimondo era sempre così: il suo essere un burbero era frutto dell'autoironia che l'aveva contraddistinto. Ho saputo anche che qualche settimana prima di morire, Raimondo ha chiamato un prete e si è prima confessato e poi si è fatto dare l'estrema unzione! Sono molto contento per questo e spero che ora possa riposare in Gesù, lui che ha davvero portato un sorriso in tutte le nostre case!

Posta un commento