Voglia di Paradiso. San Filippo Neri rese celebre il motivetto con la quale conquistò prima i ragazzi disagiati che vivevano per strada e poi il Papa stesso durante una prova dalla quale sarebbe dipesa il futuro del suo oratorio. Quel motivetto ripete sempre una frase: "Preferisco il Paradiso". E' un motivetto semplice, ma incredibilmente potente perchè ogni volta che si canta, d° una sensazione di gioia che tende verso l'eterno. Ho sperimentato su di me gli effetti di questo breve motivetto e mi hanno colmato il cuore di gioia ogni volta che lo cantavo dentro di me: questo perchè era come se ripetessi dentro di me che io preferivo il Paradiso che ci aveva offerto Gesù piuttosto che cedere agli impulsi del peccato oggi. E questo ha dimostrato quanto tutti noi abbiamo bisogno di rapportarci con l'eternità, con il Regno dei Cieli così tanto presentato nel Vangelo da Gesù. Ogni essere umano ha la chiave per entrare in Paradiso: solo che a volte si dimentica di avercela e quindi finisce per dimenticarsi anche la porta d'entrata del Paradiso.
Tutte queste considerazioni preliminari servono ad introdurre un nuovo cammino che percorreremo insieme, a partire da oggi: si tratta dell'approfondimento di un opera di Mons. Novello Pederzini, tra l'altro uno dei conduttori più apprezzati e seguiti di Radio Maria. Tale opera chiamata "Voglia di Paradiso" mostra la sua voglia di Paradiso e i segreti per raggiungerlo ed è quindi un'opera molto importante perchè ci fa riallacciare un rapporto con ciò a cui tutti noi dovremmo ambire e cioè il Paradiso. Oggigiorno il Paradiso ha perso il suo reale significato a causa dell'abuso di questo termine da parte dell'uomo: ma è tempo di ricordare che tutti noi siamo qui sulla Terra, proprio per compiere un pellegrinaggio verso il Regno dei Cieli. Ma leggiamo di cosa tratta quest'opera bellissima, attraverso la riflessione iniziale di Padre Vincenzo Benetollo, Direttore delle Edizioni Studio Domenicano. Cominceremo ad addentrarci nei misteri del Paradiso a partire da mercoledì prossimo.
VOGLIA DI PARADISO
Don Novello Pederzini © Edizioni Studio Domenicano
Riflessioni e proposte per la scelta di una felicità sulla terra e nel cielo
Presentazione
La VOGLIA di Paradiso è l'intenso desiderio di felicità che è comune a ogni uomo.
Tutti la cercano e lottano per conquistarla: l'importante è imboccare la strada giusta.
Don Novello, con questo nuovo libro, vuole additarci questa strada. Ma non ci conduce per i percorsi impervi della Filosofia o della Teologia, bensì per i sentieri della semplicità che si adatta a tutte le persone di buona volontà.
Egli si comporta come il bravo medico che non ci insegna la sua scienza - pur vasta e profonda - ma ce la consegna in ricette accessibili e semplificate.
Il libro ha tutte le caratteristiche dei libri precedenti, già molto diffusi e anche tradotti in altre lingue.
Il Cardinale Giacomo Biffi, Arcivescovo di Bologna, ha scritto che «Don Novello ha il dono di un'evangelizzazione autentica, limpida e sostanziale; presentata con stile agile e moderno, e quindi accessibile e gradito».
E il suo autorevole giudizio si aggiunge a quello di molti studiosi e di impegnati operatori pastorali.
Basta sfogliare queste pagine per avere l'immediata impressione di trovarsi su una comoda autostrada che porta speditamente alla meta.
Per arrivare a questo risultato, Don Novello ha percorso un lungo cammino di ricerca personale e di impegno pastorale per diffondere le grandi verità della fede e della vita.
Ha incominciato col fondamentale tema dell'atto di fede, dedicandovi la tesi di laurea per il dottorato in Teologia, e lo ha continuato approfondendo e divulgando gli importanti temi del dolore, dell'amore, della gratitudine, dell'ordine personale, e dei vari Sacramenti della Chiesa.
I libri di Don Novello, pubblicati in un formato elegante e tascabile, si leggono d'un fiato, per quell'inconfondibile stile che sa rendere comprensibili gli argomenti di non facile penetrazione.
Questo libro ha il sapore di un punto di arrivo e di una visione conclusiva di un percorso spirituale e pastorale, perché la VOGLIA di Paradiso è il normale traguardo di un cammino sorretto dalla fede, e, soprattutto, dall'amore per la Verità, la Bellezza e la Bontà. È una VOGLIA che non si improvvisa, ma che si matura col tempo, attraverso i normali canali dell'impegno, dello studio, della preghiera e del contatto vivo con le realtà di ogni giorno.
Don Novello ha camminato per questa via insegnando la Verità e la Bellezza, e quando è riuscito a comprenderle e a viverle con intensità, non ha potuto più resistere alla VOGLIA di comunicarcele, tanto è grande il suo desiderio di partecipare anche a noi il bene che ha nel cuore.
Grazie, Don Novello, per averci insegnato questo cammino di autorealizzazione, di letizia e di eternità.
P. VINCENZO BENETOLLO O. P. Direttore delle Edizioni Studio Domenicano
0 commenti:
Posta un commento