domenica 30 maggio 2010

La Santa Grotta della SS Trinità

Oggi noi celebriamo la Santissima Trinità! E in onore di questa bellissima ed importantissima ricorrenza, vi presento uno dei luoghi più spirituali del mondo, legato proprio alla Santissima Trinità: La Santa Grotta della Santissima Trinità! Ecco la storia, tratta da un articolo di Carlo Sarno pubblicato sul portale ARTCUREL:

La Santa Grotta della Santissima Trinità
presso la Badia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni (SA)





Uno dei luoghi sacri più Santi della cristianità è la Santa Grotta della Santissima Trinità di Cava dove apparve più volte a Sant'Alferio nel 1011 la Santissima Trinità sotto l'aspetto di Tre Raggi Luminosi che si dipartivano da un unico Punto Luminoso.

La Santa Grotta della Santissima Trinità è poco conosciuta per la discrezione dei monaci benedettini della Badia della SS. Trinità di Cava che la custodiscono amorevolmente.

La santità benefica che ebbe origine dall'apparizione della Santissima Trinità fu immensa : una Luce salvifica apparve nell'oscurità del Medioevo! Si pensi che su quella S. Grotta detta di Sant'Alferio si fondò uno dei baluardi benedettini della cristianità medievale, e ancora oggi è segno di speranza e sostegno spirituale per tutti i credenti.

Per comprendere l'importanza redentrice che la Santissima Trinità infuse nella S. Grotta basti pensare che i primi quattro Padri fondatori della Badia benedettina furono canonizzati : Sant'Alferio Pappacarbone, San Leone, San Pietro Pappacarbone, San Costabile, tutti testimoni di Cristo nella santità e nell'agire miracoloso, esempi viventi dell'Amore Trinitario.

Ai quattro Santi Padri seguirono altri Abati degni di beatificazione : Beato Simeone, Beato Falcone, Beato Marino, Beato Benincasa, Beato Pietro II, Beato Balsamo, Beato Leonardo, Beato Leone II.

E che dire poi di ben due Pontefici che si formarono sotto l'influsso dei monaci della Badia della SS. Trinità : Desiderio, che divenne prima Abate di Montecassino e poi Papa con il nome di Vittore III ; e Oddone di Chatillon, allievo di uno dei Padri San Pietro Pappacarbone, che divenne Urbano II, famoso nella cristianità per aver promosso le Crociate e la liberazione del Santo Sepolcro di Gesù Cristo a Gerusalemme.

L'irradiazione luminosa e santificante della Santissima Trinità fu irresistibile: benché Sant'Alferio si era rifugiato a vita eremitica nella S. Grotta , e già all'età di settant'anni, vide giungere da tutte le terre conosciute uomini in cerca di santità, che ben presto divennero migliaia di monaci, un esercito a difesa della cristianità che diffondevano la santità, l'amore e la potenza salvifica scaturita dalla Santa Grotta della Santissima Trinità.

E' raro in tutta la cristianità trovare un luogo così santo e sorgente di santità!

Da mille anni, innumerevoli e straordinari i miracoli e gli aiuti spirituali che sono stati elargiti dal Divino, Infinito e Misericordioso Amore della Santissima Trinità per le preghiere pronunciate nel silenzio della Santa Grotta della Santissima Trinità !


0 commenti:

Posta un commento