lunedì 3 maggio 2010

Satana esiste

Ieri, un noto programma televisivo italiano (l'Arena) ha posto questa domanda: satana esiste? Nonostante questi approfondimenti, la verità è ancora celata e la figura del mito leggendario è ancora largamente utilizzata.
Noi, nella Vigna del Signore, abbiamo subito risposto affermativamente a questa domanda: abbiamo, infatti, creato una sezione specifica nella quale abbiamo cercato di trattare la figura del maligno in tutte le sue manifestazioni, consapevoli che però è solo un punto di partenza perchè il maligno ha molte sfaccettature e  molte forme.

L'inganno più grande di satana è stato quello di nascondere la sua esistenza: quale miglior modo di agire se non nella segretezza e nell'inesistenza? Astuto e abile è riuscito ad ingannare persino gli eletti e i sacerdoti facendo credere che la esistenza fosse un mito, una leggenda. Ma chi segue Gesù Cristo e si definisce cristiano, come può dire di non credere alla sua esistenza? E soprattutto, come può un sacerdote dire di non credere? Perchè, dire io non credo che satana esiste, equivale a dire io non credo nel Vangelo!
E non perchè il Vangelo racconta di satana, ma perchè il Vangelo mostra l'azione di Gesù contro il maligno e visto che molti sembrano scioccati o increduli, ecco un passo del Vangelo molto significativo al riguardo:

28 Quando Gesù fu giunto all'altra riva, nel paese dei Gadareni, gli vennero incontro due indemoniati, usciti dai sepolcri, così furiosi, che nessuno poteva passare per quella via. 29 Ed ecco si misero a gridare: «Che c'è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei venuto qua prima del tempo a tormentarci?» 30 Lontano da loro c'era un gran branco di porci al pascolo. 31 E i demòni lo pregavano dicendo: «Se tu ci scacci, mandaci in quel branco di porci». 32 Egli disse loro: «Andate». Ed essi, usciti, se ne andarono nei porci; e tutto il branco si gettò a precipizio giù nel mare e perirono nell'acqua. 33 Quelli che li custodivano fuggirono e, andati nella città, raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati. 

Ecco una delle tante prove dell'esistenza del maligno raccontata direttamente dal Vangelo. Se dunque Gesù combatte gli spiriti immondi, questo vuol dire che essi esistono altrimenti Gesù combatterebbe chi e che cosa? E soprattutto, perchè Gesù si sarebbe sacrificato se non ci fosse stato satana a soggiogoare l'uomo? Negare satana equivale a negare Gesù Cristo come Salvatore del mondo! Se dunque voi volete esser certi di vivere lontani dal male, cominciate a riconoscere che satana non solo esiste, ma che ha un potere molto forte sopra di noi, che ci soggioga e che ci rende schiavi. Ma questa non è la fine perchè noi abbiamo la Forza che ci libera dal male e lo scudo che ci protegge dalla sua ondata: Gesù Cristo e la preghiera costante. E attenzione a non sottovalutare queste cose e a darle per scontate perchè satana è subdolo e ci fa credere che noi da soli, bastiamo per fronteggiarlo, ma sappiate che non è così e lo dico per esperienza personale. Le volte in cui, presuntuosamente, ho ritenuto di poter affrontare le tentazioni da solo, con la mia forza di volontà, sono caduto in pieno nel mio fallo. Questo a dimostrazione che noi inganniamo noi stessi se diciamo di essere forti abbastanza da contrastare il male: noi sì possiamo contrastarlo il maligno, ma dobbiamo rivolgerci a Gesù con la preghiera perchè essa ci dà la forza per resistere e per tenere il male lontano dal nostro cuore. 

Voi sapete che satana esiste: questo è il primo passo per imparare a fronteggiarlo e a sconfiggerlo, confidando sempre nell'Unica Forza che sovrasta ogni cosa: Gesù Cristo!!

6 commenti:

anima ha detto...

Esiste! E' la forza opposta che vuole farmi sentire giù di morale, che vuole farmi vedere del male negli altri. Angel ti mando un msg

Enza ha detto...

Satana, la besticcia!! Si un essere talmente immondo, sudicio, falso, traditore, litigioso, sporco, talmente sporco da riuscire, quando si avvicina ad una persona di insudiciarla, sghignazza davanti alle cose di Dio, fa credere che sono tutte manie della chiesa. Mai come oggi si vuole portare l'immoralità facendola passare per normalità dicendo di non ascoltare il Papa e i sacerdoti perchè la chiesa è invenzione dell'uomo e il suo obiettivo è di lasciare la gente nell'ignoranza. Invece è giusto seguire i media, la libertà è diventata un bene assoluto, guai se non si esce la sera fin tarda notte, che vita sarebbe altrimenti? Dove starebbero le soddisfazioni personali di fare ciò che si vuole? Ormai più nessuno parla del demonio, infatti proprio l'altro ieri lo dissi alla suora parlando di questo argomento. Lei stessa asseriva che la chiesa ne parla si ma in modo soft. No dissi bisogna dirlo che è una persona che gira tra noi, che ci dice in continuazione che Dio non esiste, e se esiste è un essere cattivo, persino la Bibbia lo dice: ha ammazzato bambini e popoli. Infatti vuole che non parliamo nemmeno della Madonna, Lei che gli ha schiacciato il capo, che ci invita alla conversione, Lei che ha accolto il Redentore. La prova che esiste sta nel fatto che se spegniamo la tv già il nostro cuore si addolcisce e come mai le notizie sono tutte centrate sul male, sugli omicidi, sul mostrare volgarità? La nostra vita Dio ce l'ha donata proprio per prepararci alla Gerusalemme celeste, al paradiso, ma come si può andare in paradiso se accogliamo solo satana? Dio è per il paradiso, satana per l'inferno e quando sento gente dire che l'inferno è solo su questa terra, ecco allora mi convinco ancor di più che il demonio sta operando molto bene. Dicendo che l'inferno è solo qui sulla terra vuol dire che di là non esiste. Poveri noi!!! Grazie a voi amici che con pazienza mi leggete. Potete anche girare pagina ahahahah

anima ha detto...

No Enza, affatto! Io ti leggo con vero piacere. :) Sai che da quando ho inziato questo percorso di Fede, la tv la guardo meno possibile, la radio prima l'avevo sempre accesa, ora invece con molta tranquillità riesco ad ascoltare il silenzio e nn c'è cosa più bella. Lui è vero, cerca di insidiarsi tante di quelle volte nella mia mente ma io confido sempre in Gesù e Maria. Un caro saluto Enza e scrivi perchè x me è un piacere e davvero di conforto leggervi tutti.

Enza ha detto...

Brava anima, la tv è bella per un sereno svago: un bel film, una commedia, uno spettacolo pulito ecc, ma bisogna lasciare tempo alla preghiera, fare spazio a Dio nel nostro cuore. I rumori, le cose del mondo ci invadono totalmente e fare deserto dentro noi è molto importante. Non tralasciare se puoi la messa quotidiana, forza per la nostra anima. Vedi, ieri ad esempio mi sono resa conto che volendo rispondere su yt ad un separato dalla chiesa, e un seguace della new ege, le mie risposte sono state alquanto pessime e perchè? Perchè qualcosa si è insinuato in me di non bello, soltanto durante la messa con relativo rosario ho capito che satana mi aveva confusa, il mio cuore non è più stato pulito nelle risposte. Da qui la mia decisione: non risponderò più alle provocazioni, perchè ho capito che il demonio sta usando loro per portare fuori pista pure me. Se non fossi andata a messa e chiesto a Dio sia il perdono che l'aiuto, sarei rimasta con quell'angoscia provocata proprio da chi contrasta tutta la Parola annunciata dalla chiesa facendoci passare per peccatori i quali non si salveranno. Questo turbamento nel cuore non lo voglio più avere. Perciò ogni volta che posterà qualcosa contro la nostra chiesa, io andrò oltre senza rispondere. Ho imparato che vivendo la vita non sei chiusa in una campana e puoi trovare di tutto, bisogna saper stare solo con quello che Gesù ci ha detto nella sua Parola e basta, non rispondere nulla di più. Grazie Anima sei gentile, l'ultima frase però voleva essere solo un poco spiritosa. Buona giornata

Angel ha detto...

E' bello per me leggere le vostre risposte! Enza, non ti preoccupare perchè può capitare un momento in cui la confusione prevale: tu te ne sei subito accorta e hai rimediato mentre c'è che non riesce più a vedere gli errori che compie e così si allontana da Dio: come per esempio quei cristiani che a furia di dire che in fondo la Chiesa non è indispensabile perchè si può pregare a casa, alla fine ci credono davvero e si dimenticano l'importanza della Chiesa. In tutto questo è sempre satana che agisce solo che non ce ne accorgiamo o perchè non crediamo nella sua esistenza o perchè non crediamo che possa insinuarsi proprio in noi. E' atto di umiltà invece riconoscere i propri errori e la propria debolezza, ricordandoci che la nostra forza deriva da Gesù e da Gesù soltanto!

anima ha detto...

Enza non possiamo purtroppo imporre il nostro modo di pensare ad altri ed è davvero difficile restare tranquilli quando ci sono provocazioni verbali ma meglio tacere. Io anche da molto tempo ho imparato a non rispondere più e quando c'è chi si impone con arroganza, da premettere, sorrido e non rispondo perchè infondo io so quello che ho dentro e lo difendo, sarà egoistico ma io per arrivare a questo stato di pace ho sofferto e a volte soffro ancora ma semplicemente perchè gli alti e bassi ci sono e so perfettamente che i "bassi" sono provocati sempre e solo da lui. Buona giornata ad entrambi!

Posta un commento