martedì 4 maggio 2010

La Vigna del Signore

Oggi si consuma un'altra tappa nella Vigna del Signore: la nascita del gruppo ufficiale su Facebook. E' un passo molto importante perchè amplia i nostri compiti e perchè ci permette, tramite questa nuova tecnologia, di raggiungere un bacino di utenti e quindi di anime, ancora maggiori. Per questo, nel mio angolo, voglio ricordare che cosa è esattamente la Vigna del Signore. 

Per chi non lo sapesse, lo scorso 25 Dicembre è stato un giorno speciale: in primo luogo perché abbiamo rivissuto il Mistero dei Misteri e abbiamo potuto rivivere il momento in cui la Luce entrò nel mondo; in secondo luogo perché è nata ufficialmente la Vigna del Signore. 

Oggi, prendo in prestito questo spazio, per parlare proprio di questo progetto perché mi rendo conto che poco spazio gli è stato dedicato. Esso è nato da un'idea di uno degli Operai che avrete cominciato ad apprezzare e cioè Mikhael. Lui mi ha proposto questo viaggio insieme e io mi sono accodato perché ritenevo l’idea non solo ottima, ma quasi rivoluzionaria perché si trattava di affrontare il tema dell'evangelizzazione in una maniera differente, in una maniera nettamente più ampia e anche l'impegno che richiedeva era più alto. 
Nonostante le inevitabili difficoltà iniziali, siamo riusciti ad andare avanti e grazie al supporto di persone (poi divenuti operai) come Enza (con la quale è nato un rapporto speciale e ci tengo a sottolinearlo), Annalisa, Patrizia, Stella, Marina e Dardo. Ho paura di dimenticare qualcuno, ma è ovvio che il ringraziamento nostro va a tutti coloro che ci hanno sostenuto anche se non sono divenuti operai, come Yanisa (Grazie davvero per le tue risposte così belle!) e Anima. 

Il nostro obiettivo è ambizioso e sulle prime sembrerebbe surreale e irrealizzabile, ma ormai ci siamo convinti che niente è davvero irrealizzabile se la Volontà di Dio è con noi. Partendo da questo presupposto abbiamo deciso di offrire, oltre evangelizzazione, anche supporto a chi ne richiederà. Sappiamo infatti, che la realtà in cui viviamo è davvero difficile e ogni giorno sentiamo di gente disperata a causa della solitudine o di problemi pesanti. Ecco perché abbiamo deciso anche di aprirci a loro e di fungere da supporto per chiunque ha voglia di parlare con noi. Siamo solo all'inizio, ma speriamo di poter davvero dare un aiuto concreto. 
Il secondo passo del nostro progetto, ancor più ambizioso, riguarda la trasposizione della Vigna del Signore nel mondo reale. Esattamente vogliamo creare la Vigna del Signore nel mondo reale, cioè nella quotidianità del mondo. Come? Attraverso la creazione di un associazione no profit, a carattere cattolico, che avrà come obiettivo iniziale quello di creare una cassa comune per poter fornire aiuto economico ai bisognosi e successivamente quello di passare all'erogazione di servizi basati sulla carità come ad esempio la creazione di centri di riunione o di case famiglie. Senza dimenticare che il compito principale sarà l'evangelizzazione, con il sogno di poter evangelizzare come ai tempi degli apostoli e cioè nelle piazze e ovunque c'è movimento. Sarebbe bello organizzare incontri in posti pubblici, per trasmettere la nostra fede e tutto ciò che abbiamo imparato da Gesù e dal Vangelo. 
Il tutto suddividendolo nelle porzioni di territorio in cui viviamo. Certamente abbiamo bisogno di volontari e noi crediamo ancora nella capacità di Gesù di suscitare gli spiriti delle persone. 
Tutto questo potrà sembrare folle a prima vista e in realtà lo è. Si tratta pur sempre di una mini rivoluzione che può portare la fede finalmente ad uscire allo scoperto, incarnando il Vangelo e accumulando l'unico tesoro di cui abbiamo bisogno e cioè il tesoro nei Cieli. Vi consiglio di guardare il video del giorno di oggi perchè è una predica che risveglia le coscienze assopite.

Una prima pietra è già stata posta e questo spazio ne è la rappresentazione. Anche creare questo spazio per noi sembrava utopia, ma c'è l'abbiamo fatta. E poi, se confidiamo in Gesù, nulla ci è davvero precluso. La gioia di poter arrivare ad aiutare in concreto, dedicando le nostre vite agli altri è quello che ci spinge: finché avremo questo dentro di noi, potremo realizzarlo. 
Sperando anche nel vostro supporto indispensabile e sperando di poter trovare tra di voi, chi un giorno potrà condividere questo nuovo modo di evangelizzare e di aiutare i bisognosi, secondo il disegno del Vangelo nostra unica Regola.

Un caro saluto e se potete, pregate per questa Vigna del Signore! 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Innanzitutto dopo aver letto quello che il nostro Angel ha detto qui, non posso fare a meno di ringraziarlo, sia per la splendida amicizia nata e cresciuta prima in yt e poi su questo sito, con l'onore di avere avuto uno spazio tutto mio per poter dialogare con tutti gli amici che lo desiderano. Voglio ringraziare anche Mikhael dolce e prezioso amico. Io donna di quasi 60 anni mi ritrovo come amici ragazzi così giovani e così fiduciosi, che mi considerano come una mamma e questo è meraviglioso. Ed è proprio partendo da questi sentimenti tra noi che la vigna del Signore andrà avanti, con la promessa che quando sarò in pensione, fra circa 13 mesi, non mancherà la mia presenza per un periodo di aiuto, semprechè il progetto possa gia essere iniziato. Comunque contate su di me, e tutto questo a Dio piacendo. Intanto affidiamo il tutto a Maria, invochiamola, perchè come a Medjugorje è stata vicina a questi bellissimi progetti possa accompagnarci pure in questo. Io non posso far altro che chiedere la benedizione di Gesù su tutti voi cari ragazzi, pregherò insieme a voi perchè il Signore con la sua bonta infinita possa darvi tutto ciò che di bello volete fare e donare. Grazie, grazie. Siete nel mio cuore e vi considero davvero come i miei figlioli. Dio vi benedica e benedica questa Vigna, che possa fare tanto frutto e passando sotto questi frutti i nostri fratelli si dissetino con la Parola di Dio. Di cuore Enza

Angel ha detto...

Ti ringrazio Enza per le tue bellissime parole: non avrei mai pensato di trovare persone come te, davvero! Noi contiamo di iniziare realmente il nostro progetto proprio tra circa un anno: e sapere che vuoi darci un piccolo aiuto vale già molto per noi! Gesù ci benedica e ci dia la possibilità di creare questa nuova e grande famiglia nel Suo Santo nome. Grazie ancora per tutto e a presto!

Anonimo ha detto...

Hola Angel:

Vorrei poterti scrivere un e-mail. è possibile?

Saludo Yanisa

Angel ha detto...

Certo che è possibile, l'indirizzo è: nellavigna@gmail.com. A presto!

Posta un commento