domenica 14 marzo 2010

L'amore del parroco per i bambini

In questi giorni, non si fa altro che parlare di preti pedofili, egenralizzando quei pochi casi che sono accaduti. E' brutto sentire una madre dire al proprio figlio di stare attenti perchè sono tutti uguali. E' una generalizzazione pericolosa perchè si perde fiducia in coloro ci dovrebbero guidare e il tutto a causa di qualche mela marcia che, purtroppo, vi è ovunque. Satana ha trovato il modo per minare la nostra roccaforte e l'ha fatto colpendo dall'interno; provo dispiacere che i preti giusti e veri, si trovino oggi circondati da diffidenza e mal visione a causa di tutto questo.

Ecco perchè oggi sono qui per parlare di un fatto positivo accaduto nella mia parrocchia questa mattina. Il mio parroco, in mancanza di chierichetti, ha "pescato" due bambini di circa dieci anni e li ha condotti con lui sull'altare. Io ero lì presente, proprio sull'altare perchè dovevo leggere il Salmo Responsoriale. E' stata una scena molto bella perchè il mio parroco si è preso cura di questi bambini, insegnando loro cosa fare in maniera pura e gentile e non sono mancati neanche vari sorrisi quando vedevamo i bambini non capire cosa fare. Io mi sono emozionato molto nel vedere questo quadretto che definirei quasi familiare e che ha denotato la bontà del mio parroco e la bellezza di portare i bambini dinanzi a Cristo. Poi, all'atto della stretta della mano come segno di pace, è stato ancora più bello e ci siamo tutti stretti la mano tra sorrisi e gioia. E' stato bello avere con noi sull'altare quei due bambini e ripeto, il comportamento del mio parroco mi ha colpito profondamente. 

Questo è l'esempio che io porto a difesa dei parroci che ingiustamente oggi si ritrovano sotto accusa, visti con diffidenza e presi anche a male parole. E' brutto quando si perde fiducia verso un uomo di Dio come un prete ed è altrettanto brutto vedere i genitori mettere in guardia i loro bambini dall'avvicinarsi al parroco. Io spero che questa situazione si possa risolvere al più presto e che queste mele marce che non sono parroci, ma uomini senza Dio che indossano l'abito esteriormente, ma che hanno la blasfemia interiormente, possano mai più vedersi all'interno della Chiesa di Cristo. Perchè la Chiesa di Cristo è purezza e amore e i bambini sono chiamati da Gesù a gran voce!

0 commenti:

Posta un commento