martedì 16 marzo 2010

La Chiesa sotto attacco

Oggi la Vigna ha affrontato il tema del Volto di Manoppello, un altro segno della presenza di Cristo, una reliquia della Sua Passione. Ma mi sento in dovere di intervenire oggi, discostandomi da questo argomento così bello e profondo, perchè sento una minaccia concretizzarsi verso la Chiesa e di conseguenza, verso tutti noi che crediamo e che serviamo Gesù e il Padre. 


Il motivo per cui ne parlo è che io temo che se si mina la fiducia nella Chiesa, ogni cosa che diciamo possa esser presa per fasulla, incluso il Volto di Manoppello. Non ci vorrà molto perchè si cominci a dichiarare che la Chiesa in realtà è fatta di uomini che hanno secondi fini e che dicono falsità. Enza ci ha parlato di un episodio di un ragazzo a cui la madre ha detto di porre attenzione nei confronti del sacerdote perchè sono tutti uguali. Questa generalizzazione oltre ad essere iniqua e soprattutto pericolosa perchè sappiamo di come la generalizzazione possa minarel'intera credibilità del mondo cattolico. Infatti, se ci vengono a mancare le fondamenta sotto i piedi, il castello rischia di crollare. E non lo dico per chi è già credente e ha già sperimentato l'Amore di Dio. Lo dico per chi, ancora è alla ricerca di Dio o perchè agnostico o perchè nel dubbio. E ci impedisce anche di portare anime disperse nel gregge di Gesù.


Lo spettacolo a cui stiamo assistendo è molto brutto perchè si cerca anche di tirare in ballo, ad ogni costo, il nostro Santo Padre nella vicenda. C'è già chi sta buttando fango sul nome di Giovanni Paolo II ed ora si sta muovendo per abbattere anche il nome di Benedetto XVI. Noi sappiamo che il peccato o meglio l'abuso di alcuni uomini di Chiesa è stato vergognoso, ma la colpa di quegli uomini non può ricadere su tutta la Chiesa e soprattutto non può andare a colpire indistintamente tutti i sacerdoti perchè il loro compito sarebbe reso estremamente difficile e molte anime sarebbero lasciate in balia delle tenebre. Questo perchè la Chiesa è fondamentale perchè avvicina la nostra anima a Cristo;  anzi tramite l'Eucaristia noi diveniamo una cosa sola con Cristo perchè ci nutriamo di Lui. E nella confessione, la nostra anima riesce a trovare il perdono di cui necessita e l'aiuto di cui ha bisogno: proprio in questi giorni, una nostra sorella ha chiesto aiuto e si è sentita finalmente libera solo dopo l'incontro con il sacerdote. Se dunque noi miniamo il rapporto di fiducia che ci lega al sacerdote e non ci fidiamo più di lui, non potremmo più ricevere aiuto e chi è nel dubbio rischia di perdersi ancora di più.


Non si esagera se si dice che questo è uno degli attacchi più devastanti che la Chiesa abbia mai subito, soprattutto a causa di una campagna mediatica molto spietata, quasi come se la colpa di quanto accaduto sia del Vaticano che invece, ha imposto tolleranza zero. Tutto ciò mi fa pensare, e molti uomini di Chiesa lo stanno confermando, che dietro tutto questo stia agendo satana perchè sta lanciando la sua offensiva contro il popolo di Dio. Noi stessi notiamo un atteggiamento a volte aggressivo, a volte repressivo e altre volte di diffidenza nei nostri stessi confronti e la povera Enza ne sa qualcosa. L'ateo che prima diceva che Dio non esisteva, ora pretende che anche gli altri non credano in Dio. L'agnostico che voleva libertà di religione ora vuole che i credenti non credano. E molte volte siamo bersagli di insulti e di bestemmie. Quest'imbarbarimento è recente e sta aumentando la sua portata. Ecco perchè anche io comincio a pensare che satana stia agendo contro di noi in maniera devastante. Proprio per questo, dobbiamo pregare ancora di più e restare tutti uniti perchè la divisione facilita la caduta. La Vigna del Signore ha lanciato un iniziativa su Facebook: preghiamo per tutti coloro che sono lontani da Dio, perché possa ciascuno di loro scorgere la presenza di Cristo nei loro cuori, presenza che dissipa le tenebre e nutre con la luce del Suo Santo Spirito il cuore assetato di Dio. Se volete partecipare, l'indirizzo è questo: http://www.facebook.com/event.php?eid=388712134574

Per ora è tutto, ma ricordate che la Chiesa di Gesù Cristo siamo innanzitutto noi! 

6 commenti:

Enza ha detto...

Angel caro, ti ho scritto ora un lungo intervento in risposta ma non me l'ha pubblicato, ora è la seconda volta. Vedrò oggi se riesco a scriverlo, era così bello, mannaggia!!! ciao buona giornata

Angel ha detto...

A volte fa i capricci anche Internet! Comunque ti consiglio, quando scrivi qualcosa di lungo e importante, di selezionare il contenuto e fare copia: in modo che se non lo pubblica puoi ritentare semplicemente incollando. Spero di essermi spiegato. Ciao e buona giornata anche a te!

Enza ha detto...

SI SI QUESTO LO SO', SOLO CHE HO DIMENTICATO DI FARLO E SONO RIMASTA SENZA PIU' NULLA IN MANO. MI SPIACE PERCHE' ERA MOLTO BELLO, ORA NE POSTO UN ALTRO MA DIVERSO IN QUANTO NON MI RICORDO PIU' IL CONTENUTO ESATTO. CIAO

Enza ha detto...

Caro Angel, dopo aver letto il tuo post su Manoppello e l'attacco alla chiesa, posso solo dirti che come per la Sacra Sindone la gente spesso va in questi posti non per visitare con atto di fede, ma per voglia di sensazionalismi, hanno voglia di vedere dei segni. Spesso parlando con la gente che si dichiara cristiana ti senti dire: ma è possibile che sia proprio il lenzuolo di 2000 anni fa? Sono nel dubbio continuo, perchè hanno una fede superficiale, tiepida. Se così non fosse si documenterebbero, ci sono filmati, libri che spiegano tutto sul quel lenzuolo, su come è arrivato a noi, sui pollini di fiori di quella zona trovati appiccicati sul lenzuolo e tanto altro, c'è in vendita una cassetta di tre ore e mezza che documenta il tutto. Contro la chiesa invece la cosa è veramente grave. Attacchi da tutte le parti, i mass media che non so per quale interesse vogliono portare i cristiani fuori rotta. Io penso sempre che per non lasciare l'idolo TV, molte stupide riviste e cattivi giornali, si va incontro al grande peccato (l'apostasia). Ma pure nelle famiglie ormai c'è questa concezione della vita: non faccio del male agli altri, penso a me stesso senza disturbare, lavoriamo e non rubiamo, non abbiamo mai ammazzato nessuno, che peccati facciamo? Se poi non andiamo a messa beh, non è così grave visto che io credo in Dio e perciò non vedo questo gran male che la chiesa dice. E poi il sesso!!! Se Dio ce l'ha dato è perchè si può usare. Proprio la chiesa ci viene a dire di astenerci!!! Tutti si permettono di criticarla senza sapere che un buon rapporto col proprio corpo e l'aiuto della preghiera porta pure al controllo e al buon uso del sesso. Commento: senza la conoscenza di Gesù, della sua Parola, si perde la capacità di evitare almeno uno dei peccati capitali: la superbia di credersi giusti, mentre invece nulla si fa per il Signore ma solo per se stessi. L'eucarestia è il pane venuto dal cielo che ci salva e ci rende forti verso le avversità della vita.

Enza ha detto...

E' Gesù con la sua Parola che ci fa capire dove sbagliamo. E' Dio con la sua infinita misericordia che ci cancella il peccato. Si Angel, satana è all'opera, questi sono gli ultimi tempi e come la Madonna a Medjugorje dice di convertirsi e di credere al Vangelo, noi dobbiamo far del nostro meglio per portare anime a Cristo. Non fa nulla se offendono, se insultano ma finchè hanno vita possiamo sperare che ritornino a Dio. Noi con le nostre parole e gli insegnamenti seminiamo, poi sarà Lui a raccogliere, siamo servi inutili. Ti ricordi cosa disse il Papa alla sua nomina? "Sono un umile servo della vigna del Signore", lui che è Papa, noi però non siamo da meno, tutti quelli che lavorano gratuitamente per il regno, il Signore li premierà, tranquillo su questo.
Riguardo invece ai sacerdoti ed alla chiesa in genere dobbiamo solo essere loro vicini col nostro amore e il nostro aiuto in quanto i sacerdoti lasciano tutto per noi: famiglia, averi, affetti, amici. Tutto ciò per il Signore, obbedendo a Lui portano a noi con la loro gratuità la salvezza eterna. L'Eucarestia bisogna metterla in relazione anzitutto con la vita di Gesù, con il giovedi santo. Il corpo di Gesù è un pane spezzato per noi. Il vino è il sangue di Gesù sparso (versato) per la salvezza del mondo e l'ultima cena di Gesù bisogna metterla in rapporto con la croce del venerdi santo. Sul Calvario il Suo Corpo diventerà vita spezzata per noi.
Tutto ciò perchè l'ho detto? Perchè dal momento che Gesù è stato perseguitato, la stessa cosa succede a noi, nulla di strano perciò se il mondo non capisce il cristianesimo, l'unica cosa che mi stupisce è la stupidità dei cristiani, che per seguire le mode dei tempi tralasciano l'unica salvezza: Gesù. Preghiamo anche per i cristiani divisi i quali non avendo accolto l'eucarestia, vivono nell'errore pur credendo a Gesù.
Preghiamo per il Papa perchè lo Spirito di Dio scenda sul mondo come colomba e dia a tutti noi la pace di Cristo

Angel ha detto...

Hai detto delle cose giustissime, che confermano il mio punto di vista. In effetti, tu introduci anche la figura del cristiano formale che pensa di essere nel giusto. Ti ricordi invece il passo del Vangelo in cui Gesù presenta due uomini che pregano nella Sinagoga? Gesù disse che colui che aveva pregato meglio era stato il peccatore perchè aveva riconosciuto di essere nel peccato: il giusto invece si compiaceva di essere migliore degli altri...
Grazie delle tue parole e a presto!

Posta un commento