lunedì 21 giugno 2010

La farfalla

Oggi presento nel mio canale una piccola storiella che ho trovato girovagando in giro. E' un breve racconto che spiega, attraverso una metafora, perchè a volte Dio pone degli ostacoli lungo il nostro cammino. Ecco il racconto:

Un uomo trovò un bozzolo di farfalla, un giorno apparve una piccola apertura. L’uomo si sedette e per diverse ore osservò la farfalla mentre cercava con tutte le sue forze di farsi strada attraverso quel piccolo foro. Poi questa sembrò bloccarsi, incapace di fare alcun progresso. Sembrava come se fosse giunta alla fine delle sue forze, e non potesse andare oltre. Così l’uomo decise di aiutare la farfalla. Prese un paio di forbici, e con quella si mise a tagliare quel che rimaneva del bozzolo.

A quel punto la farfalla potè venir fuori comodamente. Ma aveva il corpo gonfio,e le piccole ali rattrappite. L’uomo continuò ad osservare la farfalla,aspettando che,da un momento all’altro,le ali si sarebbero aperte e distese,in modo da sostenere il corpo,che allo stesso tempo s sarebbe contratto. Non accadde nulla!
Infatti la farfalla passò il resto della sua vita trascinandosi il corpo gonfio e le ali rattrappite. Quello che l’uomo non comprese nella sua benevolenza e fretta,fu che lo sforzo richiesto alla farfalla per farsi strada attraverso la piccola apertura era il modo che Dio usava per forzare il fluido dal corpo della farfalla alle sue ali,così che sarebbe stata pronta a volare una volta liberatasi dal bozzolo.
A volte le lotte sono quello di cui abbiamo bisogno nelle nostre vite. Se Dio ci permettesse di attraversare le nostre vite senza incontrare nessun ostacolo, questo ci renderebbe storpi. Non saremmo forti come avremmo dovuto essere. Non potremmo mai volare!

Ho chiesto Forza … e Dio mi ha dato difficoltà per fortificarmi.

Ho chiesto Sapienza … e Dio mi ha dato problemi da risolvere.

Ho chiesto Prosperità … e Dio mi ha dato un cervello per lavorare.

Ho chiesto Coraggio … e Dio mi ha dato pericoli da superare.

Ho chiesto Amore … e Dio mi ha dato persone bisognose da aiutare.

Ho chiesto Favori … e Dio mi ha dato opportunità.

Non ho ricevuto nulla che volevo … …,ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno!

Possa Dio benedirvi con una gioia ineffabile,non solo nel mondo a venire ,ma anche in questa vita.
Possa il vostro sentiero essere risplendente e pieno di luce ovunque andiate.
Possa Dio dire alle tenebre che devono fuggire al vostro comando.
E prego che i vostri piedi non inciampino mai fuori dal piano di Dio.
Possano i desideri del vostro cuore diventare realtà. E possiate provare pace in ogni cosa che fate. E possiate ricevere sapienza e crescere nel Signore ogni giorno.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco, come accade con la farfalla, noi incontriamo degli ostacoli non perchè Dio è cattivo e vuole vederci in difficoltà, ma perchè è proprio attraverso le difficoltà che cresciamo, ci rinforziamo e ci raddrizziamo. Se vivessimo liberi e senza ostacoli, sentiremmo ancora il richiamo di Dio o penseremmo solo a noi stessi? Le difficoltà invece mostrano anche la nostra debolezza e ci portano a ricordare che siamo uomini fragili che hanno bisogno dell'aiuto di quel Dio che li ha creati con amore. Ecco perchè la sofferenza, a volte, è persino una benedizione per l'anima: attraverso di essa, l'anima ritrova la via e il sentiero perduto. Non cerchiamo quindi scorciatoie ai nostri problemi, perchè altrimenti faremo la fine della farfalla!

5 commenti:

Gianna ha detto...

E' molto significativa, Angel.
L'avevo postata anch'io.
Buona serata!

Angel ha detto...

Giusto, buona serata anche a te!

Daniele ha detto...

Solo Dio sa' di cosa abbiamo realmente bisogno, cio' che realmente ci e' utile e ci fortifica nella vita e nella Fede, ma noi (ed io per primo), figli di questa societa' del "tutto e subito" spesso non comprendiamo questo e ci ribelliamo al Suo volere e perdiamo di vista le nostre reali necessita' ed aspettative, Grazie per avermelo ricordato Angel

Angel ha detto...

In realtà è servito per ricordarlo anche a me stesso perchè anche io me lo dimentico a volte. E' una caratteristica umana quella di non riuscire a capire o ad accettare la Volontà di Dio. Per questo dobbiamo imparare ad affidarci a Lui non solo in parole, ma in opere e in vita. Un caro saluto Daniele!!

Mikhael ha detto...

Leggo soltanto ora. Ricordo di averla già letta una volta da qualche parte, ma mi è stato utile rileggerla ora perché mi ha fatto comprendere ancor più cose e mi ha ricordato di non dovermi lamentare nelle difficoltà.

Grazie Angel!

Posta un commento