giovedì 10 ottobre 2013

Riscoprire la fede

Sono trascorsi un paio di anni dal mio disimpegno nell'aggiornamento di questo spazio, ma non è mai mancata la mia presenza anche e soprattutto grazie a molti lettori che hanno continuato a scrivermi ed a ringraziarmi per la presenza di questa piccola oasi nel mare non certo pulito della rete.
Negli ultimi giorni, alcune parole di un ragazzo mi hanno fatto riflettere al punto da spingermi a ritornare a prendere in mano l'aratro che avevo lasciato tempo fa per riprendere il lavoro di semina che, grazie a Dio, ha continuato a dar suoi frutti anche in questo periodo di sospensione.
Innanzitutto, un sussulto di umiltà mi ha spinto a cercare un nome a questo spazio che fosse lontano da un'impostazione troppo personalistica che contraddistingue già fin troppi spazi, con le conseguenze che si conoscono. In realtà, non ho duvuto riflettere a lungo perchè dopotutto l'emergenza che ci troviamo a vivere è sicuramente quella della crisi di fede che aveva spinto lo stesso Papa emerito Benedetto XVI a decretare l'anno della fede che ormai si avvia alla conclusione.
Il titolo "riscoprire la fede" è ciò che il cuore mi ha suggerito poiché si tratta di riscoprire un qualcosa che abbiamo smarrito, a volte relativizzato, altre volte piegato ai nostri piaceri, altre volte rinnegato.
Ognuno di noi deve sentirsi spinto alla ricerca della conoscenza, al ritrovamento della fede delle origini ed a condividere le proprie esperienze affinché possano esser utili per il lavoro di semina che riguarda ogni singolo cristiano.
Approfittiamo di questo speciale tempo che stiamo vivendo per riscoprire la fede sulle orme del Vangelo di Gesù!

0 commenti:

Posta un commento